Une filiale d’Intel
 Partenaire autorisé

Consigli di Sicurezza

Phishing – come evitare di cadere in trappola?

Col termine phishing si intende una comune e particolarmente pericolosa forma di truffa via internet. Gli autori del phishing mirano a farsi rivelare dalle loro vittime i dettagli personali, inviando email con all’interno collegamenti a siti che appaiono del tutto legittimi. Le vittime più prese di mira in questi tipi di attacchi sono i clienti di banche ed istituzioni finanziarie.

Le mail phishing sono solitamente mandate a centinaia di migliaia di vittime alla volta e le percentuali di risposta variano dall’1% al 20%. Quando l’autore del phishing riceve un elevato numero di risposte, il suo guadagno finanziario può essere incredibile. La ragione per cui cadere in questo tipo di attacchi è così facile è che i siti internet a cui queste mail collegano sono composti da immagini, loghi e testi presi da siti internet originali e appaiono perciò davvero credibili.

Tuttavia, vi sono diversi modi per proteggersi da tentativi di phishing:

Non tutte le mail che si ricevono sono spam ed è quindi importante per le aziende aiutare i propri clienti ad identificare le mail originali. Ecco alcuni consigli per le aziende: