Une filiale d’Intel
 Partenaire autorisé

Consigli di Sicurezza

Crea una password più sicura

Usare internet è senza ombra di dubbio una cosa meravigliosa. Le informazioni presenti in rete sono infinite, la comunicazione è immediata e la quantità di opportunità offerte dall’universo online non possono essere trovate da nessun altra parte. Tuttavia, la navigazione comporta anche una serie di rischi ed è quindi doveroso prendere delle misure che permettano all’utente di proteggere il proprio computer ed informazioni personali. L’utilizzo di password è un buon inizio, ma solamente se pensate attentamente.

Sia che si usi il computer da casa, sul luogo di lavoro o si navighi con proprio cellulare, i rischi sono tanti. Particolarmente vulnerabili sono le transazioni, le operazioni bancarie e lo shopping online. Gli hacker stanno diventando sempre più abili nello scoprire password, il che significa che possono accedere a tutte le tue informazioni personali. Inoltre, esistono sistemi automatici programmati per tentare di conoscere la tua password.

In che modo la tua password viene scoperta? Gli hacker agiscono con un sistema conosciuto come “attacco dizionario”, ovvero provando una combinazione di nomi, detti, date di compleanno ecc. fino a che la password viene accettata. In alternativa, virus o Trojan horse istallano software capaci di registrare la combinazione di caratteri digitati quando l’utente inserisce una password.

L’antivirus o il firewall McAfee può facilmente prevenire il furto di password fatto da questi software.

Come puoi però proteggerti da chi tenta di indovinare la password?