Une filiale d’Intel
 Partenaire autorisé

Consigli di Sicurezza

Il tuo mobile wallet è sicuro?

La tecnologia si sta sviluppando rapidamente e , nonostante utilizzare il tuo cellulare per saldare il conto al momento del pagamento possa sembrare ancora futuristico, alcuni sapranno che questa opzione è già disponibile sia in Regno Unito che in Giappone. NFC, conosciuta come Near Field Communication e in italiano letteralmente 'Comunicazione di prossimità', è la tecnologia che ha reso quest’innovativo metodo di pagamento possibile.

La tecnologia NFC funziona tramite un piccolo chip che permette a due dispositivi, ossia il tuo telefono e il dispositivo di pagamento, di comunicare tra loro. Questo a condizione che i due dispositivi siano a pochi centimetri l’uno dall’altro. Ristoranti, negozi e strade a pedaggio sono alcuni dei servizi che hanno già adottato il sistema.

L’innovativo metodo di pagamento è considerato essere il modo più sicuro per scambiare informazioni, grazie alla condizione necessaria della prossimità dei dispositivi. La tua identità è provata da NFC non con la rivelazione delle tue informazioni personali, ma mediante uno scambio di credenziali.

Con questa nuova tecnologia il tuo cellulare sostituirà il tuo protafoglio, permettendoti di pagare prodotti e servizi, riscattare coupon e codici sconto e perfino richiedere premi fedeltà, il tutto in maniera facile e veloce. Sebbene NFC sia un servizio decisamente superiore, il nuovo metodo di pagamento è stato spesso paragonato al mobile banking, ossia ai sevizi bancari via cellulare. Tuttavia, mentre il mobile banking ti permette un numero di transazioni e pagamenti limitati, il sistema NFC trasformerà il tuo cellulare in una carta di credito a tutti gli effetti.

La tecnologia NFC permette, inoltre, di scambiare dati tra due cellulari, il chè potrebbe potenzialmente risultare nella possibilità di trasferire denaro nel “wallet” di un’altra persona.

Le principali banche e carte di credito hanno iniziato a pubblicizzare i loro piani d’adesione a questa tecnologia. Anche il popolare servizio PayPall ha annunciato che svilupperà a breve il proprio sistema di pagamento via cellulare.

Per aderire a questa nuova tecnologia in maniera sicura e al riparo da “sguardi indiscreti”, ti consigliamo di seguire questi punti: